Una persona felice, prima di tutto, è una persona sana.
Questa frase, tratta dal libro del Dott. Franco Bianchi “Essere felici ORA“, è diventato il leitmotiv della mia vita. Gioisco letteralmente nel poter aiutare gli altri a star bene e considero un vero privilegio poter svolgere questa professione.
In effetti, sin da quando ero piccolo, è sempre stata una mia caratteristica.
Poi, durante i primi anni di Università mi sono formato, appena ventenne, come Istruttore nei corsi di formazione sull’apprendimento avanzato, rilassamento e comunicazione efficace finché, ad un certo punto, sono entrato nel mondo della medicina olistica e me ne sono innamorato. Quasi brutalmente, di sicuro follemente.
Il mio obiettivo? Aiutare gli adulti indaco a ritrovare il loro posto nel mondo affinché possano sentirsi amati e felici senza rinunciare a ciò che sono o alla propria missione di vita.
Oggi insegnare tecniche e discipline olistiche per il benessere e, soprattutto, per la propria felicità è il mio modo per aiutare le persone a migliorare la qualità della propria vita. Di più: per poter fare questo lavoro occorre tanta coerenza, devi vivere tutti i concetti e applicare, se non proprio tutto, almeno buona parte delle tecniche insegnate.
Se io per primo sono fuori equilibrio, il mio lavoro (ma anche il resto) letteralmente non funziona. I corsi non partono, gli allievi non si iscrivono, niente sessioni individuali, zero email o telefonate.
Il meccanismo (l’energia) si blocca. Questo aspetto è sicuramente il più impegnativo ma, contemporaneamente, anche il più stimolante perché responsabilizza tantissimo e porta a lavorare costantemente su se stessi. È una crescita e uno stimolo continui.
Diversamente come potrei mai pretendere che le persone si affidino a me e mi paghino per un qualcosa che io per primo non applico, vivo e sperimento, continuamente, nella mia vita. Come scrive Richard Bach nel libro Illusioni (uno dei miei preferiti): “Noi insegniamo ciò che più abbiam bisogno di imparare. Siamo tutti allievi, praticanti, maestri.”
Questo significa che sono ormai un Buddha illuminato esente dai problemi della vita? Suvvia… Neanche per sogno. Anzi, devo dire che in quanto a montagne russe nella mia vita potrei scriverci un libro!
Chiunque si sente bene quando è in salute, si sente al sicuro, paga le bollette e ha relazioni felici. Tutti possono essere ottimisti in questa situazione, chiunque può avere fede e una visione positiva della vita.
La vera sfida della crescita mentale, emotiva e spirituale arriva quando si cade al tappeto, quando le relazioni o il lavoro non funzionano, quando abbiamo paura, quando non ci sentiamo amati e si va KO.
Serve coraggio quando ci si sente sconfitti dalla vita, serve coraggio per ricominciare daccapo. La paura, invece, uccide i sogni e le speranze. La paura manda le persone all’ospedale e può far invecchiare precocemente.
Ti trattiene dal fare qualcosa che sai benissimo di poter fare, paralizzandoti. E questo succede quando non credi abbastanza in te stesso, quando ti giudichi per non essere perfetto o all’altezza.
Ciò che fa la differenza nei momenti di difficoltà sono l’atteggiamento e l’approccio. Un approccio di vero e profondo amore per sé stessi che questo meraviglioso mondo della guarigione spirituale mi ha trasmesso e che ho fatto mio.
Nel 2009 infatti, dopo anni di lavoro nel mondo della crescita personale, ho creato FormazioneIndaco con un chiaro riferimento alla nuova generazione.
Nel 2007, due anni prima, ebbi il colpo di fulmine con il mondo della medicina olistica quando frequentai il mio primo seminario intensivo di Chakra Healing col Dott. Martin Brofman (The BodyMirror System). Da allora, grazie al successivo incontro col Dott. Franco Bianchi e la sua Scuola Olistica, ne ho fatto la mia professione.
Oggi il mio reale obiettivo è mettere tutto il bagaglio di conoscenze e competenze che ho appreso negli ultimi 17 anni a disposizione del benessere fisico, emozionale, mentale e spirituale delle persone.
Scrivo volutamente queste parole perché rimarcano il mio ruolo professionale: la parola olistico deriva dal greco “olos” che significa “il tutto“.
La mia visione dell’essere umano, quindi, è legata strettamente al concetto del tutto, nel senso di un forte collegamento tra il come stiamo/ci sentiamo e ciò che accade nella nostra vita.
So benissimo che ancora oggi la maggior parte delle persone non ha idea dell’esistenza di questo collegamento; molte persone ancora oggi credono al caso e vivono la propria vita inconsapevoli dell’esistenza di un mondo più profondo e che appartiene anche a loro: quello dell’energia del pensiero abbinato all’emozione consapevole, della cosiddetta guarigione quantica o spirituale.
Oggi la fisica quantistica sostiene e avalla molto di ciò che la medicina olistica pratica da parecchi secoli. Questo rende più semplice accettare nuove realtà che la nostra mente rifiuta a priori perché non fanno parte del background occidentale. Per fortuna le cose stanno cambiando e si stanno evolvendo velocemente.
Ecco, è in questo scenario che la mia figura professionale entra in campo: per offrire una nuova visione di sé stessi insieme a nuove soluzioni alle difficoltà personali, per aiutare le persone a smettere di voler capire a tutti i costi ed iniziare, piuttosto, a rendersi conto. E se non sai o non capisci la differenza tra queste due cose, no problem, io sono qui apposta. Contattami 🙂
TECNICAMENTE PARLANDO:
Ad oggi sono qualificato come Operatore Olistico Trainer con certificazione professionale S.I.A.F. (D.L. 4/2013) e sono specializzato, oltre che nell’insegnamento delle tecniche del metodo “be happy now!” e di apprendimento avanzato, in sedute e sessioni individuali mirate alla risoluzione dei maggiori conflitti emozionali ed esistenziali: la relazione con le figure parentali, il rapporto con l’autorità, abbattere lo stress, incrementare l’autostima e la fiducia in se stessi
Che cosa offro in brevis:
✔ Tecniche di rilassamento profondo, concentrazione e meditazione
✔ Risoluzione di problematiche quali stress, insicurezza, ansia diffusa
✔ Consulenze (anche online) sul proprio stato di benessere psicofisico
✔ Sessioni individuali di equilibrio energetico, emozionale e psicofisico
✔ Sedute di coppia mirate alla risoluzione dei conflitti e alla guarigione del rapporto
✔ Lettura e risoluzione energetica dei sintomi e delle dinamiche famigliari
✔ Seminari di crescita personale, di apprendimento e sul benessere psicofisico
✔ Un nuovo sistema di credenze: ritrovare la vera fiducia in se stessi
Per le aziende:
✔ I ruoli: dalla ribellione alla collaborazione felice
✔ Satisfaction Manager
✔ Ritrovare i veri obiettivi: fare la cosa giusta con la motivazione giusta
✔ Un dipendente felice è un dipendente al top
✔ Corsi anti-stress
✔ Corsi di comunicazione e motivazione
Consiglio a tutti di fare un giro sul sito per avere un’idea ancora più dettagliata, sia delle attività olistiche che degli eventi. Per una visione più ampia delle mie esperienze rimando al mio PROFILO LINKEDIN.
✔ Vuoi contattarmi direttamente, organizzare un corso nella tua città o partecipare ad uno dei prossimi in programma? Puoi farlo cliccando qui sotto o chiamando al 345.7133452.
E se hai letto tutto fin qui…wow! Grazie!
Raffaele Montalto è qualificato come Operatore Olistico Trainer (D.L 4/2013) con attestazione professionale S.I.A.F. e iscritto all’albo col n° SA381T-OP.