Da anni ci occupiamo anche di formazione e corsi aziendali. Il tutto si svolge attraverso una metodica precisa, abbinando concetti consolidati ed ampiamente sperimentati con nuove metodologie comunicazionali.
Ciò permette di trasmettere meglio non solo i concetti ma anche di assimilare i cambiamenti, che sono inevitabili.
Gli argomenti? Team-building, comunicazione efficace, motivazione e, sopratutto, Leadership (relazione con l’autorità, gestione e motivazione dei collaboratori, capacità di delega…)
AREE di COMPETENZA:
Sono 3 le aree di nostra pertinenza a livello aziendale. Ecco una sintesi, ma occorre tener conto che ogni stage è adattato alle esigenze della situazione e del cliente.
1) CORSI ANTI-STRESS.
Sono di solito seminari brevi, spesso di mezze giornate.
Lo scopo è di individuare le criticità dello stress lavorativo per andare oltre. Per questo occorre fare un sopralluogo, vedere il lavoro delle persone, individuare i meccanismi che creano stress.
I contenuti del seminario sono:
– Che cos’è lo stress?
– Cosa provoca a livello di fisiologia?
– I danni a lungo termine
– Come combatterlo
– Esercizi di rilassamento.
Si realizzano apposite incisioni di tecniche di rilassamento. È importante fare un richiamo a distanza di un mese del lavoro svolto. Per questa tipologia di corso si consigliano classi tra i 10 e i 20 partecipanti per volta. Il tutto può svolgersi sia in azienda che in strutture alternative.
2) CORSI DI COMUNICAZIONE E MOTIVAZIONE.
È la base della qualità totale, ovvero qualità dei rapporti. Ecco perché una buona comunicazione è anche una buona motivazione. Questi corsi sono incentrati nello sviluppare lavoro in squadra, motivare al lavoro in gruppo, verificare che si vince solo assieme.
È uno dei corsi aziendali che si può sviluppare in tanti modi, per cui può svolgersi sia in varie giornate che nei week-end.
I contenuti del seminario sono:
– Il concetto di comunicazione
– Le leggi di Shannon
– Si comunica quello che l’altro ha capito!
– Le difficoltà alla comunicazione
– Esercizi vari per rendersi conto di che cos’è la comunicazione e come si produce
– Tecniche di comunicazione
– La motivazione
Si consiglia un massimo di 20 partecipanti. Il programma può essere più o meno approfondito e la durata del seminario può andare da una giornata ad un week-end a seconda delle esigenze.
3) CORSI DI LEADERSHIP
Questo sono seminari molto intensi e, spesso, vi partecipano anche i vertici aziendali.
Lo scopo è verificare il processo dell’autorità: come nasce, come si crea e cosa produce (passaggi altamente sottovalutati e, purtroppo, spesso sconosciuti). Il passaggio successivo è affrontare l’argomento partendo dalla base: le proprie risorse personali.
Contenuti:
– Che cos’è la Leadership
– Differenti modelli di Leadership
– Come nasce e si produce
– Le dinamiche della Leadership: ribellione, rivoluzione
– La realizzazione delle mappe personali
– Come gestirle e leggerle
– Come modificarle usando la tecnica T.S.T.® – Traslazioni Spazio Temporali.
La delicatezza di questi corsi aziendali richiede la necessità di alloggiare in un albergo. La durata minima di questo tipo di formazione è di 2 giornate, ma può variare in base alle esigenze e al numero dei partecipanti.
Argomenti correlati: I ruoli in azienda: perché tanti problemi?