Formazione e corsi Aziendali

corsi aziendali con FormazioneIndacoDa anni ci occupiamo anche di formazione e corsi aziendali. 

Il tutto si svolge attraverso una metodica precisa, abbinando concetti consolidati ed ampiamente sperimentati con nuove metodologie comunicazionali.

Ciò permette di trasmettere meglio non solo i concetti ma anche di assimilare i cambiamenti, che sono inevitabili.

Gli argomenti? Team-building, comunicazione efficace, motivazione e, sopratutto, Leadership (relazione con l’autorità, gestione e motivazione dei collaboratori, capacità di delega…)

AREE di COMPETENZA:

Sono 3 le aree di nostra pertinenza a livello aziendale. Ecco una sintesi, ma occorre tener conto che ogni stage è adattato alle esigenze della situazione e del cliente.

No Stress1) CORSI ANTI-STRESS.
Sono di solito seminari brevi, spesso di mezze giornate.

Lo scopo è di individuare le criticità dello stress lavorativo per andare oltre. Per questo occorre fare un sopralluogo, vedere il lavoro delle persone, individuare i meccanismi che creano stress.

I contenuti del seminario sono:

– Che cos’è lo stress?

– Cosa provoca a livello di fisiologia?

– I danni a lungo termine

– Come combatterlo

– Esercizi di rilassamento.

Si realizzano apposite incisioni di tecniche di rilassamento. 

È importante fare un richiamo a distanza di un mese del lavoro svolto.

Per questa tipologia di corso si consigliano classi tra i 10 e i 20 partecipanti per volta. Il tutto può svolgersi sia in azienda che in strutture alternative.

 

corsi aziendali formazioneindaco2) CORSI DI COMUNICAZIONE E MOTIVAZIONE.
È la base della qualità totale, ovvero qualità dei rapporti.

Ecco perché una buona comunicazione è anche una buona motivazione. 

Questi corsi sono incentrati nello sviluppare lavoro in squadra, motivare al lavoro in gruppo, verificare che si vince solo assieme.

È uno dei corsi aziendali che si può sviluppare in tanti modi, per cui può svolgersi sia in varie giornate che nei week-end.

I contenuti del seminario sono:

– Il concetto di comunicazione

– Le leggi di Shannon

– Si comunica quello che l’altro ha capito!

– Le difficoltà alla comunicazione

– Esercizi vari per rendersi conto di che cos’è la comunicazione e come si produce

– Tecniche di comunicazione

– La motivazione

Si consiglia un massimo di 20 partecipanti per volta.

Il programma può essere più o meno approfondito e la durata del seminario può andare da una giornata ad un week-end a seconda delle esigenze.

 

i ruoli in azienda3) CORSI DI LEADERSHIP
Questo sono seminari molto intensi e, spesso, vi partecipano  anche i vertici aziendali.

Lo scopo è verificare il processo dell’autorità: come nasce, come si crea e cosa produce (passaggi altamente sottovalutati e, purtroppo, spesso sconosciuti).

Il passaggio successivo è affrontare l’argomento partendo dalla base: le proprie risorse personali.

Contenuti:

– Che cos’è la Leadership

– Differenti modelli di Leadership

– Come nasce e si produce

– Le dinamiche della Leadership: ribellione, rivoluzione

– La realizzazione delle mappe personali

– Come gestirle e leggerle

– Come modificarle usando la tecnica T.S.T.® – Traslazioni Spazio Temporali.

La delicatezza di questi corsi aziendali richiede la necessità di alloggiare in un albergo. La durata minima di questo tipo di formazione è di 2 giornate ma può variare in base alle esigenze e al numero dei partecipanti. 

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